VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA

Commissioni Paritetiche Docenti - Studenti

Le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (CPDS) sono organismi collegiali che svolgono un ruolo fondamentale nel processo di assicurazione della qualità della didattica dei Corsi di studio.

Il ruolo di una CPDS è quello di primo valutatore delle attività didattiche, recependo le indicazioni di docenti e studenti che insegnano e studiano in ciascun corso di studio. Ogni CPDS redige una Relazione annuale per ciascun corso di studio, anche sulla base delle Opinioni degli studenti raccolte tramite i questionari.

Le Commissioni paritetiche, che operano nell’ambito della Scuola, sono molteplici e sono visualizzabili ai seguenti link:

CPDS dell’area economica

CPDS dell’area giuridica

VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA

Questionari per le opinioni degli studenti

I questionari per le Opinioni degli studenti (OPIS) sono di sue tipi:

  • questionari di valutazione da parte della studentessa /dello studente di ognuno degli insegnamenti (di ogni modulo, nel caso di insegnamento organizzato in due moduli) frequentati nell’anno accademico;
  • questionari di valutazione complessiva del Corso di Studi da parte dello studente al momento del conseguimento della Laurea.

La compilazione delle Opinioni è fatta esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale ESSE3.
Si tratta di un diritto / dovere degli studenti, che in questo modo affermano il loro ruolo di protagonisti attivi della qualità della didattica della Scuola.
Infatti, i questionari permettono a tutti gli studenti di esprimere il proprio gradimento sugli insegnamenti e la loro organizzazione, sulle strutture didattiche e sulle prove di esame, oppure, nel caso dei laureati, sull’intero Corso di Studi e sulla propria esperienza in Ateneo. I questionari consentono di segnalare tutte le eventuali criticità e quindi di attivare i meccanismi che consentono alla Scuola di risolverle.

L’assistenza per problemi tecnici nella compilazione dei questionari per le OPIS è fornita dall’Uffico Sviluppo e Statistiche (capo ufficio dott. Giuliano Intrito).

VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA

Rapporto sulle opinioni degli studenti

La rilevazione sistematica delle opinioni degli studenti e dei laureati e l’analisi delle stesse sono strumenti  essenziali per l’Autovalutazione e per l’Assicurazione della Qualità (AQ) della didattica della Scuola, quindi per il miglioramento della didattica.

Relazione annuale del Nucleo di valutazione sulle Opinioni degli studenti e dei laureati.