SERVIZI INFORMATICI

Servizi Informatici e Piattaforme Didattiche

Il portale ESSE3 ( https://uniparthenope.esse3.cineca.it/ ) è l’interfaccia con cui la studentessa / lo studente interagisce con il sistema informativo dell’Ateneo. Attraverso il portale ESSE3 si può:

  • accedere e controllare la propria carriera (esami superati, situazione pagamento tasse, rinnovo iscrizione,…),
  • consultare il calendario degli esami,
  • prenotare una seduta di esame,
  • consultare la scheda informativa di ogni insegnamento (programma, prerequisiti, modalità di erogazione del corso, modalità di esame, materiale didattico e libri di riferimento),
  • richiedere l’assegnazione della tesi di laurea,
  • avere informazione sulle tasse universitarie,
  • consultare i regolamenti didattici,
  • interagire online con la Segreteria Studenti,
  • consultare le informazioni relative al job placement.

È possibile accedere a molte delle funzionalità del portale ESSE3 anche attraverso l’applicazione per cellulari app@uniparthenope

La password di accesso al  portale ESSE3, insieme con la matricola, costituiscono le credenziali di accesso ai servizi informatici.

SERVIZI INFORMATICI

Schede insegnamenti

La Scheda di un insegnamento contiene tutte le informazioni di un insegnamento istituzionale. In particolare la Scheda contiene:
nome docente (o docenti, nel caso di insegnamento articolato in due moduli),
periodo di erogazione dell’insegnamento, modalità di erogazione, lingua insegnamento, corso di studio e eventuale indirizzo, obiettivi formativi, prerequisiti, contenuti, metodi didattici, verifica dell’apprendimento, testi e materiale didattico.

SERVIZI INFORMATICI

Posta elettronica istituzionale

Ogni studentessa / studente riceve, all’atto dell’immatricolazione all’Università, l’indirizzo di posta elettronica (e-mail account) istituzionale. L’account istituzionale ha la forma nome.cognome@studenti.uniparthenope.it

Breve guida all’uso email istituzionale. Lo studente deve NECESSARIAMENTE utilizzare l’account istituzionale per tutte le comunicazioni verso i docenti e verso gli uffici dell’Università. In modo simmetrico, gli uffici dell’Università, i sistemi informatici e i docenti comunicano con gli studenti esclusivamente attraverso l’account istituzionale. L’account istituzionale funge anche da credenziale di accesso ai servizi informatici.

SERVIZI INFORMATICI

Wifi ed Eduroam

Tutti gli studenti sono abilitati all’uso della rete Wi-fi di Ateneo. L’Università Parthenope aderisce alla federazione eduroam, che consente l’accesso alla rete informatica degli atenei federati, attraverso la connessione alla rete wi-fi. Gli studenti della rete wi-fi dell’Università Parthenope possono utilizzare i servizi eduroam utilizzando le proprie credenziali: matricola e password di accesso a ESSE3.

SERVIZI INFORMATICI

Distribuzione software

Università Parthenope fornisce  ai propri studenti, all’indirizzo https://outlook.office.com, l’accesso alla piattaforma Office365,  che comprende, oltre alla mail istituzionale @studenti.uniparthenope.it, anche il pacchetto Office e Microsoft Teams.

Breve guida a Office365

L’Università fornisce ai propri studenti la possibilità di scaricare gratuitamente il pacchetto Matlab.

Breve guida per scaricare Matlab

SERVIZI INFORMATICI

app@uniparthenope

app@uniparthenope è una applicazione per cellulari Andoid e iOS, scaricabile da Google Play e da Apple Store.

L’applicazione consente di accedere a molte funzionalità del portale ESSE3, come  accesso da cellulare al Portale, avvisi e notizie di Ateneo, accesso da cellulare alle risorse di orientamento.
L’app consente anche di velocizzare l’entrata nelle sedi di Ateneo in questa fase di restrizioni dovuta all’emergenza COVID. Infatti l’app genera un badge temporaneo che consente  l’ingresso nelle varie sedi dell’Ateneo e anche la prenotazione di un posto in aula per assistere in presenza alle lezioni.

Inoltre l’app fornisce infine informazioni sui servizi di ristorazione delle varie sedi, informazioni sui trasporti da e verso le varie sedi, e previsioni meteo a cura del Centro Meteo di Ateneo.

Breve guida all’uso di app@uniparthenope

SERVIZI INFORMATICI

Guida agli esami / prove scritte on-line

Le verifiche di profitto si svolgono di regola in presenza, In casi particolari, la Commissione di valutazione del profitto può decidere di tenere una seduta di esame in modalità telematica. L’esame in modalità telematica si svolge attraverso l’utilizzo delle piattaforme elearning (Moodle) o Microsoft Teams.

Le modalità di esame sono pubblicate dal Presidente della Commissione di esame sulla piattaforma di prenotazione dell’esame (Essetre uniparthenope).