SIEGI

Corsi internazionali della SIEGi

I corsi internazionali rappresentano una parte fondamentale dell’offerta formativa della Scuola SIEGI, perché favoriscono l’apertura verso il contesto europeo e globale, la mobilità degli studenti e l’attrattività internazionale dei nostri percorsi di studio.  In base alla normativa nazionale (Tabella A del D.D. 22 novembre 2021 n. 2711), i corsi internazionali possono essere classificati in diverse tipologie. Qui riportiamo le tre principali categorie che interessano la nostra Scuola:

  1. Corsi interateneo con Atenei stranieri (titolo congiunto, doppio o multiplo)

Sono corsi attivati in collaborazione con università partner all’estero che consentono di conseguire un titolo congiunto, doppio o multiplo.

Alla SIEGI rientra in questa categoria il corso in Sustainable Blue Economy strutturato nell’ambito dell’alleanza SEA-EU costituitasi tra 9 università europee (incluso il nostro Ateneo) e che rilascia un titolo congiunto con le università partner dell’Alleanza.

  1. Corsi con mobilità internazionale strutturata (inclusi i Double Degree)

Prevedono che gli studenti svolgano parte del loro percorso di studi presso università partner, con accordi di mobilità specifici e riconoscimento di crediti o titoli. Rientrano in questa categoria i Double Degree, corsi attivati presso due Atenei che consentono il rilascio del titolo di studio da ciascuna delle istituzioni partecipanti (titolo doppio) secondo le proprie regolamentazioni.

Alla SIEGI rientrano in questa categoria:

  • Double Degree Bordeaux: Laurea di I livello in Economia Aziendale + Licence 3 Economie et Gestion-parcour Sciences du management
    (https://www.disaq.uniparthenope.it/double-degree/).
  • Double Degree con la Technische Universität di Chemnitz: Laurea di I livello in Economia Aziendale + Bachelor Wirtschaftswissenschaften(https://www.disaq.uniparthenope.it/double-degree/)
  • Double Degree con l’Université de Pau et des Pays de l’Adour: Grazie ad una convenzione stipulata dal CdS in Management delle Imprese Turistiche con l’Université de Pau et des Pays de l’Adour, Pau (Francia) è prevista la possibilità del rilascio del double degree (Management delle Imprese Turistiche-Gestion des entreprises & des administrations (GEA).
  • Double degree Vilnius University: Laurea Magistrale in Marketing e Management Internazionale e Master Degree in Marketing and Integrated Communication (https://www.disaq.uniparthenope.it/double-degree/)
  • Double degree Vilnius University: Laurea Magistrale in Marketing e Management Internazionale e Master Degree in International Business, Economics and Management (https://www.disaq.uniparthenope.it/double-degree/)
  • Double Degree con l’Université du Maine-Le Mans: Grazie ad una convenzione stipulata dal CdS in Management delle Imprese Internazionali con l’Université du Maine-Le Mans (Francia) è prevista la possibilità del rilascio del double degree (Management delle Imprese Internazionali-Économie et Gestion).
  • Double Degree con l’Université de Pau et des Pays de l’Adour: Grazie ad una convenzione stipulata dal CdS in Management delle Imprese Turistiche con l’Université de Pau et des Pays de l’Adour, Pau (Francia) è prevista la possibilità del rilascio del double degree (Management delle Imprese Turistiche-Gestion des entreprises & des administrations (GEA).
  1. Corsi erogati in lingua straniera

Sono corsi interamente o prevalentemente offerti in lingua inglese con l’obiettivo di attrarre studenti internazionali e favorire lo scambio culturale.

Alla SIEGI rientrano in questa categoria i corsi di studio in:

  • Economia Aziendale (EA);
  • Fashion, Art and Food Management (FAF);
  • Marketing e Management Internazionale (MEMI).

Per EA e MEMI esistono sia percorsi in italiano che percorsi interamente in lingua inglese. A partire dall’A.A. 2025/26 anche il corso di Laurea in Management delle Imprese Internazionali e Management delle Imprese Turistiche  offre un percorso con il terzo anno erogato in lingua inglese.