UNIVERSITà DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE

PROGETTO TED (Teaching Digital Entrepreneurship)   ERASMUS+ KA203 

PROGETTO TED (Teaching Digital Entrepreneurship)  

ERASMUS+ KA203 

Il Progetto “Teaching Digital Entrepreneurship” si sviluppa nell’ambito della progettazione europea destinata alla cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche (Erasmus+ KA203).  Si tratta, nello specifico, di iniziative volte alla produzione di output intellettuali e alla realizzazione di eventi moltiplicatori in grado di disseminare i risultati innovativi delle attività di ricerca realizzate.  

L’analisi della letteratura e delle evidenze empiriche ha permesso di evidenziare un sostanziale ‘scollamento’ tra le esigenze formative richieste da mercati, sempre più competitivi e fortemente digitalizzati, e la capacità delle università di fornire corsi e materiali didattici idonei a sostenere le nuove esigenze dei discenti. Alla luce di queste considerazioni, il progetto si propone di elaborare toolbox (strumenti e metodi didattici) idonei a supportare l’emergere di nuove imprese digitalizzate, concentrandosi sul modo in cui le competenze aziendali possono essere trasferite e promosse attraverso supporti digitali. 

Nello specifico, il progetto intende: 

  • Modernizzare l’attuale curriculum didattico producendo materiali didattici innovativi e implementando un corso universitario “pilota” dal titolo “Imprenditoria digitale“; 
  • Rafforzare la cooperazione tra 7 istituzioni partner (3 uni italiane, 1 uni polacca, 1 uni spagnola, 1 uni austriaca, 1 uni ucraina) nel campo dell’insegnamento dell’imprenditorialità digitale mediante la predisposizione di nuovi strumenti didattici e lo scambio di buone pratiche. 

Docenti e discenti rappresentano i principali destinatari/beneficiari degli output progettuali, questi ultimi volti, da un lato, a supportare le competenze didattiche a fronte delle nuove sfide tecnologiche, e a trasferire, dall’altro, contenuti innovativi e rispondenti alle richieste dell’Industria 4.0.  

Nell’ambito delle attività progettuali, l’Università Parthenope (DISAQ e DISAE) si è impegnata a coordinare/dirigere l’ultima fase, relativa alla realizzazione di un corso pilota (short-term teaching activity) sulla digital entrepreneurship, da realizzarsi presso palazzo Pacanowski al fine di operazionalizzare i risultati raggiunti dalla compagine progettuale. 

 

DESCRZIONE DELL’ATTIVITA’ (SHORT- TERM TEACHING ACTIVITY) 

L’attività in oggetto è stata progettata alla stregua di un programma di formazione intensiva sulla digital entrepreneurship (da ora Summer School) volto a condividere, testare, e consolidare le conoscenze prodotte dal network di progetto. 

1.      Obiettivi dell’attività 

Il programma di formazione intensiva intende implementare il livello di conoscenze e competenze digitali, applicate al campo dell’imprenditorialità, di tutti i soggetti coinvolti, avendo riguardo della natura multi-culturale e multi-disciplinare di docenti e discenti. Il programma intende, altresì, stimolare il senso di iniziativa ed imprenditorialità dei soggetti coinvolti (discenti), la loro capacità di collaborare e condividere conoscenze nell’ambito di gruppi di lavoro di origine geografica e culturale differenti.  

2.      Organizzazione delle attività didattiche  

 

Target: Master students – n. partecipanti previsto: 24 (di cui 4 studenti Parthenope)  

 

Durata delle attività: 60 ore 

DURATA E OGRANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ 

 

 

DATE PROPOSTE 

60 ORE 

30 ore di didattica on line 

06th March 2023 to 20th March 2023 

30 ore di didattica onsite (Palazzo Pacanowski)* 

27th March 2023 to 03th April 2023 

 

Le giornate di didattica saranno erogate su 5 giorni lavorativi, 6 ore al giorno, nell’orario: 9.30-13.30  e 15:00 – 17:00  

*I docenti responsabili delle singole unità didattiche si sono resi disponibili ad utilizzare il canale elettronico per consentire agli studenti ucraini di poter partecipare alle lezioni, nonostante le limitazioni imposte dagli eventi bellici

3.      Requisiti per la partecipazione alle attività didattiche 

La selezione degli studenti ammessi al programma di formazione intensiva dovrà avvenire mediante pubblicazione di call indicante i requisiti di ammissione e le modalità di valutazione da parte di una commissione interna. La commissione sarà composta dal coordinatore e da un membro (o due) appartenenti al team di progetto. 

Nello specifico, si richiede che gli studenti: 

 
  • Posseggano conoscenze di base in Business Management e Business Administration 
  • Abbiano una buona conoscenza della lingua inglese, tale da consentire la partecipazione ad un programma di formazione erogato in lingua inglese 

La partecipazione degli studenti selezionati alle attività in presenza è OBBLIGATORIA 

 

4.      Risultati attesi 

Il programma si prefigge il raggiungimento dei seguenti risultati: 

  • Ampliamento delle conoscenze dei discenti in tema di imprenditorialità, digitalizzaione e gestione di business in ambienti dinamici 
  • Rafforzamento della partnership internazionale 

Riduzione dei gap di competenze tra i diversi partner coinvolti nelle attività

 
 
 
 
 
link per prenotazione studenti corso Memi
 
link per prenotazione studenti corso FAF

Condividi questo Articolo:

Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email

Articoli Correlati